9 Marzo – Quarto Anniversario di MLRKI Onlus

A quattro anni dalla sua fondazione, Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS, ramo italiano dell’organizzazione internazionale umanitaria Heyva Sor a Kurdistanê (www.heyvasor.com), presenta le attività svolte durante l’anno passato e i progetti futuri.
In questi quattro anni la nostra associazione, che da pochi mesi ha inaugurato la sede fisica in Via Forte dei Cavalleggeri 53, ha consolidato e incrementato le sue attività, volte a supportare tutte e tutti coloro che vivono nelle regioni del Kurdistan in contesti di estrema emergenzialità.
Il 2018 è stato un anno molto impegnativo. Il 20 gennaio 2018, infatti, il governo turco, insieme alle bande jihadiste ad esso affiliate, ha dato il via a un’operazione militare soprannominata “Ramoscello d’Ulivo” che ha devastato il cantone, a maggioranza curda, di Afrin (Siria del Nord, Rojava). Questa offensiva, che ha lasciato dietro sé una scia di morte e distruzione, è culminata nell’esodo di migliaia di cittadine e cittadini di Afrin, attualmente costretti nei campi profughi allestiti nella regione di Shahba e impossibilitati a fare ritorno a casa.

Quest’evento nasce come momento d’incontro tra quelle realtà che da anni prendono parte alle campagne di solidarietà con le popolazioni del Kurdistan e chiunque sia interessato a supportare e approfondire la questione curda.

PROGRAMMA

📌 PRESSO LA SEDE DI MLRKI, Via Forte dei Cavalleggeri 53, Livorno

☪️ 16:00 – INTRODUZIONE
I co-presidenti dell’Associazione, Alican Yildiz e Barbara Mancini, introdurranno la giornata, sintetizzando l’attività svolta dall’associazione nell’anno passato e annunciando i prossimi progetti.

☪️ 16:30 – INCONTRO CON ZEROCALCARE
Per l’occasione, interverrà il fumettista Michele Rech, in arte ZeroCalcare, autore di Kobane Calling e disegnatore dell’immagine che ha fatto da sfondo alla nostra campagna “Un Ospedale per il Rojava”.

📌 PRESSO IL CIRCOLO ARCI “DI SORCO”, Via San Jacopo in Acquaviva 86, Livorno

☪️ 18:00 – SALUTI ISTITUZIONALI

☪️ 18:30 – AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE UMANITARIA IN ROJAVA (NORD DELLA SIRIA) E IN BAKUR KURDISTAN
Al dibattito parteciperanno membri di associazioni locali, regionali e internazionali, tra cui il presidente di Heyva Sor a Kurdistanê e.V. (Germania), Rojvan Biglin, un rappresentante del Partito dell’Unione Democratica – PYD(Rojava, Siria del Nord), Muslem Iebrahem, il presidente di UIKI Onlus (Ufficio d’Informazione del Kurdistan – Italia), Yilmaz Orkan, la Comunità Curda Toscana, Staffetta Sanitaria x il Rojava e Zerocalcare.

☪️ 20:00 – APERITIVO CON PIATTI TRADIZIONALI CURDI

☪️ 21:30 – MUSICA TRADIZIONALE CURDA CON BENGI AGIRI

DOCUMENTI UTILI

PER DONAZIONI

Conto: 1000 / 00132226
Intestato a: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
IBAN: IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226

Condividi ...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrEmail this to someonePrint this page