Progetti

Insieme per Makhmur: una scuola per tutte e tutti!

Insieme per Makhmur: una scuola per tutte e tutti!

Insieme per Makhmur: una scuola per tutte e tutti! Il progetto è basato su una pianificazione accurata e obiettivi ben definiti. La scuola per l’infanzia “CİHDİGRİN” ospiterà 150 bambini ogni anno, distribuiti in cinque classi, con una media di trenta bambini per classe. Cinque insegnanti qualificati, unx psicologx/pedagogista e due membri della sicurezza lavoreranno costantemente per garantire un ambiente di apprendimento stimolante e sicuro. Il progetto prevede inoltre la creazione di un giardino e di un parco giochi, che arricchiranno l’esperienza educativa dei minori.

Donate

Sostegno alla popolazione colpita dal terremoto

Sostegno alla popolazione colpita dal terremoto

l catastrofico terremoto ha avuto il suo epicentro nei pressi di Mereş: qua e nelle zone limitrofe sono andati distrutti centinaia di edifici, compresi quelli storici. Le abitazioni di moltissimə città sono ridotte a un cumulo di detriti. Le operazioni di soccorso procedono ininterrottamente, nel tentativo di salvare le migliaia di persone probabilmente ancora intrappolate sotto le macerie.

Donate

Cure mediche per Omar

Cure mediche per Omar

Omar ha 11 anni e vive nel campo profughi di Makhmur, nel nord dell’Iraq. È affetto da una anomalia vascolare a basso flusso localizzata nell’arto inferiore che può essere trattata solo in Italia o in Germania. L’ospedale Gaslini di Genova ha accettato di curarlo, prendendo in carico il suo caso e attivando canali diplomatici per farlo arrivare in Italia.

Donate

Clinica mobile per Sinjar

Clinica mobile per Sinjar

L’obiettivo di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia è dotare di una clinica mobile il distretto di Sinjar, all’interno del quale si trovano numerosi villaggi del tutto privi di centri di assistenza sanitaria a fronte della loro completa o parziale distruzione. La clinica sarà attiva dalle 8 alle 13 tre giorni a settimana, e ogni giorno presiederà un villaggio differente.

Donate

Scuola Gramsci a Kobane

Scuola Gramsci a Kobane

Sono conclusi a dicembre 2016 i lavori di ristrutturazione di tre scuole primarie di Kobane, intitolate ad Antonio Gramsci.

Donate

Famiglia Sibling

Famiglia Sibling

Il Progetto Famiglia Sibling è un progetto di sostegno a distanza di famiglie curde.
Vuole sviluppare relazioni tra le famiglie che hanno bisogno di cure e le famiglie che sono disposte ad aiutarle, a farle incontrare.

Donate

Un Ospedale per il Rojava

Un Ospedale per il Rojava

L’ospedale di Tell Tamer è stato bombardato nel dicembre 2015 dall’ISIS, lasciando la popolazione della città e dei 133 villaggi circostanti senza accesso alla sanità. Abbiamo quindi deciso di ricostruirlo, per fornire assistenza sanitaria di base e di secondo livello.

Donate

Una Clinica per i Profughi di Afrin

Una Clinica per i Profughi di Afrin

Dopo l’occupazione turca del gennaio 2018, i civili presenti nella regione di Afrin, a maggioranza curda sono stati sfollati nei campi profughi della regione di Shehba. Il nostro obiettivo primario è la ricostruzione di una clinica mediante la quale far fronte alle esigenze sanitarie di base dei profughi.

Donate

Emergenza Umanitaria Siria del Nord-Est – Rojava

Emergenza Umanitaria Siria del Nord-Est – Rojava

Nell’ottobre 2019 l’aviazione turca ha iniziato a bombardare il Nord-Est della Siria (Rojava), causando vittime civili e bombardando le città. Dopo l’intervento nell’emergenza, adesso è necessaria la ricostruzione e l’assistenza agli sfollati.

Donate

Dona Ora per la Popolazione del Rojava