Chi Siamo

Mezzaluna Rossa Kurdistan (“Heyva Sor a Kurdistanê”) è un’associazione internazionale attiva dal 1993, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan.
Opera nell’area del Kurdistan, portando cure mediche e beni di prima necessità alle popolazioni colpite dalla guerra; finanziamo inoltre la ricostruzione di edifici pubblici, come scuole, ospedali, cliniche.
La filiale italiana, “Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus”, è attiva dal 2015 ed è l’unica organizzazione in Italia cogestita da volontari curdi e italiani.

Obiettivi e Principi

Dove Interveniamo

Il Kurdistan è un’area del Medio Oriente suddivisa tra Turchia, Siria, Iran ed Iraq, al cui interno vivono circa 35 milioni di abitanti.

Il lavoro di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia si concentra principalmente nella regione del Rojava (Kurdistan siriano), situato nel Nord-Est della Siria.

Il Modello Rojava

La Sede Italiana

La ONLUS Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia è un’associazione cogestita da volontari e volontarie curdi e italiani, filiale italiana del network internazionale “Heyva Sor a Kurdistanê”, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva dal 1993. Siamo l’unica organizzazione in Italia cogestita da volontari curdi e italiani.

Operiamo nell’area del Kurdistan Siriano, portando cure mediche e beni di prima necessità alle popolazioni colpite dalla guerra; finanziamo inoltre la ricostruzione di edifici pubblici, come scuole, ospedali, cliniche.

Il Nostro Lavoro

I Vostri Commenti

I Vostri Messaggi di Solidarietà

Siete la speranza che diventa realtà

Alessandra R.

Sono con voi.
Nel mio piccolo divulgo il vostro coraggio.

Cristina P.

Grazie per quello che fate, siamo con voi.

Mariele V.

Tante piccole azioni sono fondamentali per ottenere grandi risultati. Anche se non sono molto sono sicura che serva a qualcosa. In nome dell'umanità , dei diritti civili e della libertà.

Alessandra M.

Non ho parole a sufficienza per esprimere la mia vicinanza.

Marco M.

Facciamo tutti almeno questo gesto, per poco che sia, secondo le nostre possibilità . Tutti  insieme sarà  tanto!

Giordana L.

Dona Adesso per la Popolazione del Rojava