COMUNICATO STAMPA APPELLO DI SOLIDARIETA' PER BAKUR (sudest della Turchia)

Nella regione sud orientale della Turchia da questa estate la popolazione è soggetta a periodi di coprifuoco durante i quali intere città sono bloccate con mezzi militari e in alcuni casi i centri urbani sono stati bombardati con elicotteri. Da agosto a dicembre gli attacchi violenti e ripetuti delle forze di polizia e militari hanno provocato la morte di 140 civili, fra questi donne e bambini; distrutto le infrastrutture (rete elettrica, acquedotti, strade, fogne) le attività commerciali, le case private ma anche gli edifici di culto. Negli ultimi quattro mesi la situazione è precipitata ed in queste ore è stata dichiarata la chiusura a tempo indeterminato delle scuole e degli uffici governativi nella regione. Il distretto di Sur nella capitale del Bakur, Amed (Diyarbakir) è ancora oggi, per il 13° giorno sotto il sesto assedio e solo oggi sono stati uccisi due giovani di 18 e 20 anni. Le azioni di polizia speciale con artiglieria pesante e bombardamenti stanno distruggendo il quartiere storico riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e stanno provocando un numero sempre maggiore di profughi interni. La MLRKI Onlus è vicina alle famiglie delle vittime, denuncia il massacro di civili e la distruzione di interi quartieri delle città che la Turchia sta compiendo nel sudest del Paese. Chiede all’opinione pubblica di mostrare la propria solidarietà con la popolazione curda facendo una donazione sul conto corrente della MLRKI Onlus con causale Bakur, i contributi saranno usati per la ricostruzione delle infrastrutture. Invitiamo tutte e tutti a firmare la petizione on-line per fermare la distruzione di Sur: https://www.change.org/p/unesco-diyarbakir-kalesi-i%C3%A7indeki-tarihi-eser-tahribatini-engelleyin?tk=Flw9Ox4PAVqP3QUMKAPHVjK7tZc2OeTjxvX39-olO9s&utm_source=supporter_signature_milestone_email&utm_medium=email&utm_campaign=supporter_signatures_7500&utm_term=supporter_signature_milestone_email Bilancio di quattro mesi di attacchi alla popolazione civile in Bakur (nord kurdistan), i dati sono riferiti al periodo 16 agosto/ 11 dicembre (dove non specificato). Amed/Diyarbakir In sette distretti di Diyarbakir (Amed) è stato dichiarato il coprifuoco per 31 volte: Sur 6 volte. L’ultimo ancora in corso (14/12). Popolazione 12.100.075. Yenişehir 1 volta. Popolazione 206.000.534. Lice 7 volte. Popolazione 26.000.427 Farquin/Silvan, 6 volte. L’ultimo assedio è durato per 12 giorni, i civili uccisi sono stati 8. Popolazione 86.000.663. Bismil 4 volte. Popolazione del distretto 112.000.461 Hani 4 volte. Popolazione 32.000.413. Dicle 1 volte. Popolazione 4.000.033. Hazro 2 volte. Popolazione 1.700.054. Mardin In tre distretti di Mardin per 9 volte è stato dichiarato il coprifuoco: Nusaybin 5 volte, l’ultimo è durato ben 14 giorni durante i quali hanno perso la vita 9 persone e 19 civili sono stati feriti. La popolazione del distretto è di 11.600.068 persone. Dargeçit 2 volte. Popolazione 28.000.601. Derik 2 volte, l’ultimo assedio è durato 9 giorni ed è iniziato il 28/11 quando elicotteri dello Stato Turco hanno bombardato il centro della città. Popolazione del distretto 6.100.032 persone. Şırnak In 2 distretti di Sirnak per 5 volte hanno dichiarato coprifuoco: Cizre 4 volte. Popolazione 132.000.857 Silopi 1 volta. Popolazione 12.100.011 Hakkari Yüksekova 4 volte. Popolazione 11.700.044. Muş Nel distretto di Varto è stato dichiarato il coprifuoco 1 volta. Popolazione 32.000.378. Batman Nel distretto di Sason è stato dichiarato il coprifuoco 1 volta. Popolazione 30.000.644 Elazığ Nel distretto di Arıcak è stato dichiarato il coprifuoco 1 volta. Popolazione 15.000.306. La Polizia speciale turca ha ucciso circa 140 civili. Quattro distretti di SIIRT sono stati dichiarati “zone di sicurezza speciale” nel periodo dal 21/11 al 5/12 Quattro distretti di BINGOL sono stati dichiarati “zone di sicurezza speciale” nel periodo dal 04/11 al 18/11 Coordinate bancarie per donazioni: Conto: 1000 / 00132226 Intestato a: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus IBAN: IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226   suraassaDocumenti Unesco su Sur in Amed/Diyarbakir: http://whc.unesco.org/en/list/1488/ http://whc.unesco.org/en/list/1488/documents/]]>